Archivio – WEB

Quinto Weekend di Bellezza _ 3,4,5,6 LUGLIO 2025 : "Umanità planetaria, verso un'evoluzione spirituale"

Il 3 luglio 2025 saranno passati 30 anni dalla morte di Alex Langer. Il 3 luglio 2025 inizierà il quinto weekend di bellezza della Comunità Pachamama, non a caso, quest’anno, proprio sulla Questione Spirituale. Nei colloqui di Dobbiaco dell’agosto 94, abbiamo sentito Langer pronunciare per primo “conversione ecologica”, e in particolare l’idea che “Se non si arriverà a dare un solido fondamento alla necessaria decisione di conversione ecologica, nessun singolo provvedimento sarà abbastanza forte da opporsi all’apparente convenienza che l’economia della crescita e dei consumi di massa sembra offrire.” Un solido fondamento, con le gambe lunghe, il passo lento e il fiato buono, per scavare radici profonde di cambiamento. Una evoluzione spirituale verso l’Umanità Planetaria di cui parlava Ernesto Balducci, in cui “È venuto il tempo di dirci che il vero ecumenismo non è quello che mira alla riconciliazione dei credenti con i credenti, è quello della riconciliazione dell’uomo con l’uomo. Da qui bisogna cominciare, qui si dovrà finire”.
Avvertiamo come donne e uomini di questo tempo una crisi della spiritualità nel mondo moderno ma allo stesso tempo avvertiamo che la sete spirituale che anima l’essere umano non è spenta.
Lavorando per l’ecologia integrale e approfondendo i suoi numerosi volti nei quattro Weekend di Bellezza che si sono susseguiti, siamo giunti nel nostro percorso a chiederci come provare a scavare più a fondo, a desiderare una fonte di speranza che vada oltre le battaglie concrete e quotidiane per cui ci siamo spesi insieme in questi anni, immaginando un tempo più lungo, una consapevolezza con cui “non vincere nessuna battaglia frontale, ma avere forse il fiato più lungo” (Langer). Siamo arrivati quindi al punto in cui abbiamo desiderio di incontrare qualcuno che possa rispondere a noi e al nostro pubblico ad una domanda che ci siamo posti una sera: Da che cosa ti lasci trasformare? cosa ti trasforma? Quali sono i modi in cui poter vivere e trasformare la propria vita? Come camminare insieme verso l’Umanità Planetaria?
Per camminare su questo sentiero abbiamo chiesto a 9 persone di accompagnarci: Vito Mancuso, “teologo fuori le mura” aprirà il weekend giovedì 3 luglio alle 21.00. I lavori proseguiranno nella giornata di venerdì, una giornata particolare, “fuori-web”, improntata all’Ora et Labora, con il nostro orto sinergico e momenti meditativi ispirati allo Yoga. Venerdì sera sarà il momento di ascoltare la poesia e l’arte di Franco Arminio, che daranno una prospettiva diversa al tema. Sabato, come di consueto sarà la giornata più intensa, e ben 7 ospiti d’eccezione ci accompagneranno in un flusso continuo di confronto reciproco. Don Alberto Lolli, Guidalberto Bormolini e Erica Bassani condivideranno le loro riflessioni durante la mattinata, mentre Miriam Camerini, Massimo Raveri, Amal Chakir e Mohamed Bah porteranno il tema del weekend in un viaggio in tutte le prospettive umane che abitano questa terra. Come sempre sabato sera sarà l’occasione per rilassarsi insieme e fare tesoro del cammino fatto fino a quel momento, per poi tornare a confrontarsi domenica mattina e salutarci nella festa e nell’allegria… nella bellezza!

web 2025 locandina

Quarto Weekend di Bellezza _ 21,22,23 GIUGNO 2024 "Per i popoli del mondo, già giustizia e libertà. - Oltre i nazionalismi per un’umanità planetaria "

web 2025 locandina

Terzo Weekend di Bellezza _ 16,17,18 GIUGNO 2023 "ClimAction: strade per un impegno comune"

WEEK END DI BELLEZZA 2025! SAVE THE DATE!